Perché investire in oro
Perché a differenza di tutti gli altri asset ai quali si rivolgono i risparmiatori per allocare i propri risparmi, che sono legati al ciclo economico/monetario ed al ciclo del credito, l’oro è completamente de-correlato al rischio del sistema economico/finanziario e politico, con il quale i risparmiatori si trovano a interfacciarsi.
Qualora l’intero sistema evidenzi grosse criticità o rischi, questo non tange chi ha investito in oro in quanto non è esposto ad alcun rischio di controparte. L’investimento è legato alle oscillazioni del mercato dell’oro. Ricordiamoci che oggi sono pochissimi gli asset sui quali poter allocare il risparmio senza fare affidamento su uno specifico adempimento contrattuale da parte di qualcuno (pensiamo ai depositi in banca ovvero a un titolo di debito come sono le obbligazioni). Possedere oro mette nelle condizioni di prescindere dai rischi endogeni del sistema in cui viviamo.
I vantaggi di investire in oro fisico
- Non è soggetto all’inflazione. Convertire i propri risparmi in oro significa proteggerli dall’inflazione che colpisce tutte le valute mondiali. L’oro mantiene il suo valore costante nel tempo e di conseguenza anche il suo potere d’acquisto.
- Il valore dell’oro non è influenzato dalle vicende politiche ed economiche mondiali.
- È facilmente liquidabile. È possibile rivendere l’oro in qualsiasi momento e ovunque convertendo velocemente l’investimento in liquidità.
- Consente investimenti diversificati. Investire in oro può essere un’alternativa per diversificare le tipologie d’investimento come azioni ed obbligazioni.
- È un’alternativa alla liquidità sul conto corrente: l’oro è da millenni il denaro per eccellenza, un’alternativa perfetta al risparmio liquido sul conto corrente, in quanto non espone a nessun rischio di controparte.
- Permette investimenti scalabili. Acquistando oro fisico è possibile suddividere l’investimento in tagli diversi a seconda delle proprie risorse ed esigenze. Questo consente di disporre facilmente dei propri risparmi in qualsiasi momento.
Normativa e fiscalità dell’oro
Il possesso e la compravendita di oro da investimento (lingotti e monete) esso sono regolamentati principalmente dalla Legge n° 7 del 17 Gennaio 2000 Ai sensi della suddetta
Le monete devono essere state coniate dopo il 1800, avere o aver avuto corso legale nel paese d’origine, avere una purezza pari o superiore a 900 millesimi ed essere vendute a un prezzo che normalmente non superi l’80% del valore dell’oro fino in esse contenuto.
I lingotti possono avere forma di lingotti o placchette, avere un peso superiore a un grammo e purezza pari o superiore a 995 millesimi.
L’oro da investimento non è soggetto, nella fase d’acquisto, ad imposte.
La compravendita d’oro da investimento è esente da IVA. L’esenzione dell’IVA è prevista dalla normativa oro se risparmiatori e investitori acquistano tramite “Operatori Professionali in Oro” (come Gens Aurea, che detiene il marchio AUREA INVEST) autorizzati e iscritti in un apposito Albo tenutoda Banca d’Italia.
Per diventare Operatori Professionali in Oro occorre
- essere una società di capitali in forma di S.r.l o S.p.A;
- avere capitale sociale interamente versato;
- avere un oggetto sociale che contempli il commercio di oro;
- che gli amministratori e i soci abbiano i requisiti di onorabilità necessari allo svolgimento dell’attività.
Come vendere Oro
Come fare per monetizzare lingotti e monete d’oro?
Innanzitutto si devono verificare le quotazioni dell’oro fisico della giornata per capire il valore indicativo delle monete e dei lingotti.
Per capire la quotazione della sterlina oro si deve partire da un dato certo, tutte le sterline oro coniate dalle Zecche Inglesi hanno le stesse caratteristiche:
- peso pari a 7,98 grammi (7,32 grammi d’oro fino);
- misure (diametro 2,2 centimetri);
- caratura (916 millesimi / 22 carati)
Quali sono le tipologie di sterline oro?
- Vecchio conio
- Regina Elisabetta Nuovo conio
- Regina Elisabetta Post 2000
Cosa influenza il valore della vostra moneta?
Il valore delle monete d’oro da investimento, come la sterlina oro, è correlato dal quantitativo di oro fino contenuto, pari a 7,32 grammi.
Ma lo stato di conservazione impatta sul valore di ciascuna moneta: più una moneta mostra segni d’usura e segni del tempo, più il suo valore diminuisce.
Chi ha comprato monete d’oro sin dagli anni ’60 del secolo scorso ha ora la possibilità di ottenere plusvalenze estremamente significative, soprattutto con le sterline d’oro.
Oro e potere d’acquisto
Abbiamo recentemente visto molta volatilità nei mercati valutari. L‘euro si è svalutato enormemente rispetto al dollaro.
Gli investitori di fronte a simili eventi altalenanti sono confusi e incapaci di posizionarsi in modo redditizio. Il risparmiatore europeo deve fare i conti col fatto che, dato l’euro svalutato rispetto al dollaro, ha perso potere d’acquisto: le aziende europee hanno oggi costi maggiori quando approvvigionano dall’estero il 25%.
Per contro, l’oro sta tornando ad essere la misura della ricchezza di una nazione, poiché l’oro ha tenuto il passo con questa svalutazione globale: il suo prezzo è vicino ai massimi storici ma con un grande potenziale di crescita di valore.
Il risparmiatore che negli anni è stato in grado d’investire saggiamente in oro fisico, è riuscito a sfuggire a questa volatilità del mercato, evitando così di vedersi ridurre il potere d’acquisto.
Perché investire in oro in questo momento?
L’investimento in oro fisico, oltre a proteggere il potere d’acquistostr, presenta le seguenti caratteristiche:
- Non può fallire – L’oro è da millenni il denaro per eccellenza, è un’alternativa perfetta al risparmio liquido sul conto corrente in quanto non espone a nessun rischio di controparte.
- Assicura protezione dagli eventi geopolitici – Per questo è considerato da sempre un bene rifugio.
- Liquidità – È possibile rivendere l’oro in qualsiasi momento e ovunque convertendo velocemente l’investimento in liquidità.
- Flessibilità – Acquistando oro fisico è possibile suddividere l’investimento in tagli diversi a seconda delle proprie risorse ed esigenze. Questo consente di disporre facilmente dei propri risparmi in qualsiasi momento.
La quotazione dell’oro
Il prezzo dell’oro viene calcolato in tempo reale, in dollari o euro e per oncia o per grammo.
Come si determina la quotazione dell’oro e chi decide il prezzo del metallo prezioso per eccellenza quotidianamente?
Ogni giorno le c.d. bullion bank (importanti banche socie del London Bullion Market Association) determinano insieme il prezzo ufficiale dell’oro, che viene pubblicato sul sito della LBMA. Il Fixing viene pubblicato due volte al giorno: alle 10.30 del mattino (the Morning Fix) e alle 15.00 (the Afternoon Fix).
Se vuoi vendere oro o acquistare oro, vedi le nostre quotazioni in tempo reale.
Oro da investimento per tenere al sicuro i tuoi risparmi
In un’epoca d’incertezze economiche e politiche, piccoli e grandi investitori si ritrovano a riflettere a lungo su come investire il proprio capitale.
Non casualmente l’oro rappresenta un importante asset per proteggere i propri risparmi dagli effetti dell’inflazione.
Ma perché?
- L’oro fisico è un bene materiale e in quanto tale ti appartiene in tutto e per tutto.
- È riconoscibile, frazionabile, non contraffabile, commerciabile e conserva il suo valore nel tempo.
- È semplice da trasportare e conservare.
- Ha una crescita costante, non risente delle crisi economiche e il suo valore aumenta al calare delle quotazioni in Borsa.
- Vendere oro fisico è immediato e semplice, nonché regolato da quotazioni internazionali certe.
- Inoltre, l’oro fisico da investimento è esente da IVA, non è soggetto ad obbligo di dichiarazione di possesso.